Una donna al vertice della stampa estera in Italia
Per la quarta volta nei suoi 106 anni di storia, l’Associazione della Stampa Estera in Italia (ASEI) ha scelto una donna come suo Presidente. Si tratta di Esma Çakir, 38 anni, (Turchia, agenzia DHA e canale NTV) e presiede un nuovo consiglio direttivo composto da due vicepresidenti, Maarten van Aalderen (Olanda, De Telegraaf) e Peter Loewe (Svezia,Dagens Nyheter),dalla segretaria e tesoriera Eliana Loza (Venezuela, El Universal),e dai consiglieri Francesca Biliotti (Italia, San Marino RTV), Richard Heuzé (Francia, Le Figaro), Gutav Hofer (Italia, Arte, Francia), Patricia Mayorga (Cile, El Mercurio), Maria del Carmen del Vando Blanco (Spagna,Revistart),Megan Williams (Canada CBC), Olivier Tosseri (Francia, Les Echos).
Consigliere pubblicista, il nostro concittadino, l’italiano Gianfranco Nitti (LaRondine.fi, Finlandia) e delegato sezione Alta Italia, Andrew Spannaus (USA, Consortiun News).
All’Associazione della Stampa Estera in Italia, ASEI, aderiscono ca. 450 giornalisti professionisti e pubblicisti suddivisi tra le sedi di Roma e Milano, in rappresentanza di ca. 55 Paesi. La rappresentanza estera più nutrita è quella tedesca, seguita da statunitensi, francese e britannica.
Nella foto di famiglia, alcuni membri del nuovo C.D. : da sinistra,1° fila, Çakir e Williams, in 2° fila da sin. Nitti, Aalderen, Loza, in 3° da sin. Hofer ed Heuze.